Raccolta fondi per la nuova sede dell'Istituto Biondi di Camerino e della Banda/Orchestra Città di Camerino


AIUTATECI A FAR RIPARTIRE L'ISTITUTO MUSICALE N. BIONDI E LA BANDA CITTA' DI CAMERINO 
 

I riflettori si sono abbassati e quasi spenti, i tanti problemi dopo un anno ancora rimangono, ma noi siamo sempre molto grati a quanti ci stanno aiutando in questo momento molto difficile e delicato e non vogliamo assolutamente mollare.
L’Associazione “Adesso Musica” di Camerino, comprendente l’Istituto Musicale “Nelio Biondi” e la Banda musicale “Città di Camerino”, è tra le tante importanti realtà di questo territorio che si trovano in grave difficoltà a causa del terremoto. 
Per ridare speranza ai tanti allievi del territorio e soprattutto per ritornare quanto prima alla normalità, l’Istituto i primi di dicembre 2016 ha ripreso la propria attività musicale nelle aule dell’Istituto Professionale di Stato “Pocognoni”, (un modulo abitativo del terremoto del 1997) in accordo con la Dirigenza della scuola e la Provincia di Macerata, proprietaria dello stabile.
Intanto il mondo della musica e non solo ha immediatamente capito la grave perdita subita da Camerino e si è attivato con iniziative volte a raccogliere fondi da destinare all'Associazione.
Il sostegno dei musicisti, molti dei quali hanno calcato il palcoscenico del Teatro Filippo Marchetti nei tanti eventi organizzati dal o con il patrocinio del Comune nel passato e la voglia di ricominciare hanno spinto a pensare ad una soluzione che potrebbe portare ad avere, quanto prima, una nuova e funzionale sede, nella consapevolezza che la ricostruzione del centro storico durerà anni.
In particolare è stata attivata una raccolta fondi destinata all'acquisto di una struttura prefabbricata di circa 400 mq con almeno 8 aule, un’aula più grande da adibire a sala prove e auditorium, oltre ai servizi, da posizionare nell’area retrostante l’IPSIA “Pocognoni”.
Il Comune di Camerino, proprietario dell’area, ha già espresso formalmente la propria autorizzazione al posizionamento del prefabbricato nella zona sopra individuata.

CI SCUSIAMO CON QUANTI RICEVONO DI NUOVO QUESTO APPELLO, MA CI E'STATO SEGNALATO CHE TANTISSIME MAIL NON SONO ARRIVATE
____________________


 "Abbiamo il centro storico completamente in zona rossa, la ricostruzione sarà molto difficile, gran parte dei palazzi storici sono sotto il vincolo della Soprintendenza e il loro recupero lo vediamo molto complicato.”
 
Intanto a Camerino gli sfollati sono oltre 6 mila. La maggior parte hanno optato per autonome sistemazioni, in 1.600 si trovano, invece, negli alberghi della costa e 105 sono alloggiati nei container collettivi. I commercianti che non hanno più una sede sono 220, e altrettanto le oltre 80 associazioni culturali che operavano per la città e il territorio, una di queste è Adesso Musica, che racchiude L'istituto Musicale Biondi (40 anni di storia) e la Banda Città di Camerino (Fondata nel 1880)."
 

http://www.ansa.it/marche/notizie/2017/02/06/sindaco-camerino-una-citta-distrutta_80e77a86-c562-4e45-9579-ac74a5828d97.html
# IL SISMA NON FERMERA’ LA MUSICA      
       
                                                                  
COORDINATE BANCARIE PER DONAZIONI
ADESSO MUSICA - Ass.Musica Sez. Istituto Musicale N. Biondi
Codice Iban : IT 71 Q 08456 68830 000020155054
Banca dei Sibillini - Filiale di Camerino.
CAUSALE: Donazione libera Emergenza Terremoto

Per contatti: direzione.biondi@libero.it     -  M° Vincenzo Correnti 339.7335864
Il presidente Gilberto Spurio                                Il direttore M° Vincenzo Correnti