Concorso di idee per la realizzazione grafica delle pagine che personalizzeranno il Calendario 2018 di AICS


 

da http://usrlazio.it/

Concorso di idee per la realizzazione grafica delle pagine che personalizzeranno il Calendario 2018 di AICS – Associazione Italiana Cultura e Sport  

Oggetto

L’AICS – Associazione Italia Cultura Sport, per l’anno 2018 ha deciso di indire un “Concorso di Idee” rivolto a tutti gli Istituti superiori artistici del territorio italiano per la realizzazione del prossimo Calendario 2018.

Tipologia

Concorso di idee, con montepremi per il primo classificato pari a € 3.000 da devolvere come borsa di studio

Destinatari: Istituti superiori artistici di tutta Italia

Aggiudicazione

L’aggiudicazione del presente “Concorso di Idee” avverrà tramite una procedura di selezione tra tutti gli istituti superiori artistici che si dimostreranno interessati a partecipare alla selezione per la realizzazione per prossimo Calendario AICS – Associazione Italiana Cultura Sport per l’anno 2018

Descrizione

Il progetto consiste nel realizzare almeno 15 disegni, uno per ogni pagina del mese (più copertine), che avranno l’obiettivo di raccontare attraverso i valori di promozione sportiva e promozione sociale cosa l’AICS – Associazione italiana Cultura Sport fa e promuove in Italia e all’estero da oltre 50 anni (allegato 1.).

AICS lavora su vari settori di intervento come lo Sport, la Cultura, l’Ambiente, la Solidarietà, l’Impegno Civile, l’Integrazione e l’Internazionalizzazione promuovendo una serie di valori quali: la Partecipazione, la Cittadinanza attiva, il Rispetto per l’altro e per le regole, la Competizione, la Lotta contro il Doping, l’Integrazione sociale (immigrati e ospitalità), la Formazione, l’Inclusione delle fasce più deboli (Detenuti attraverso il lavoro nelle carceri) la Cittadinanza Attiva (sostegno della Terza Età), la Coesione Sociale, ecc.. (allegato2.).

Tali valori, o alcuni di essi, unitamente ai settori sopra presentati, dovranno essere interpretati, a discrezione della creatività prescelta dai partecipanti, con disegni che sappiano e raccontare al pubblico l’importanza del ruolo che l’Associazione, in qualità di Ente di promozione, svolge da oltre 50 anni con un’importante opera di integrazione e promozione (sia sportiva che sociale) e che rappresenta una delle Associazione più importanti nel panorama italiano.

Il calendario è uno degli strumenti di comunicazione più importante per l’AICS poiché non solo promuove l’Associazione stessa verso il proprio pubblico di associati (tesserati e circoli) ma esso viene diffuso attraverso i 140 comitati (Regionali e Provinciali) in tutto il territorio italiano.

Offerta tecnica

E’ richiesta la realizzazione di una Proposta Creativa composta da 15 tavole, una per mese più copertine, il formato delle tavole deve essere A4 orizzontale (base 29,7 x altezza 21 cm), tavole a colori o Bianco nero, con l’immagine solo sul fronte della tavola, l’immagine del mese dovrà essere sviluppata in orizzontale con le seguenti misure base 28 x altezza 18 cm, mentre l’immagine di copertina dovrà essere di dimensioni base 28 x 20,2 cm. NOTA: si specifica che le immagini in fase di impaginazione verranno ritagliate di 4 mm su tutti i lati e ridotte alla dimensione finale di base 21 x altezza 13,2 cm e la copertina di base 21 x altezza 15 cm

Oltre alla Proposta Creativa dovrà essere redatta una Relazione Tecnica di accompagnamento che spieghi e argomenti le scelte grafiche e creative adottate al fine di valorizzare il ruolo che AICS svolge in ambito sportivo e sociale e come sono state raccontate le attività che l’Associazione svolge.

La relazione dovrà essere composta di massimo 5 cartelle word comprensive di copertina.

Termini di Consegna

Gli elaborati dovranno essere inseriti all’interno di un plico al cui interno saranno contenute 2 buste, BUSTA A) Proposta Creativa e BUSTA B) la Relazione Tecnica.

Il plico perfettamente sigillato e riportante il nome dell’istituto mittente, dovranno pervenire entro Venerdì 20 Ottobre 2017 ore 13, presso la sede di AICS in Via Barberini 68 – 00187 Roma; le due buste potranno essere inviate anche a mezzo corriere.

Tutti gli elaborati pervenuti in data successiva non verranno presi in considerazione in fase di esame, pertanto saranno esclusi.

Procedura di selezione

La Commissione AICS, preposta alla selezione dei progetti creativi, verificherà la correttezza formale dei materiali pervenuti e lo stesso giorno Venerdì 20 Ottobre 2017 ore 14 la Commissione si riunirà e procederà con l’apertura dei plichi pervenuti e la relativa analisi e selezione dei progetti presentati. A seguire verrà data comunicazione della graduatoria e del vincitore a tutti gli istituti partecipanti.

Il progetto vincitore nelle settimane successive verrà adattato, impaginato e stampato nel formato Calendario (base 21 x altezza 13,2 cm e la copertina di base 21 x altezza 15 cm) e sarà distribuito ai Comitati AICS (Regionali e Provinciali) entro il 15 Dicembre 2017.

Diritti

AICS – Associazione Italiana Cultura Sport, rimarrà proprietaria dei disegni facenti parte della proposta creativa che risulterà vincitrice e all’interno del Calendario 2018 verrà apposto il nome del istituto superiore vincitore e della classe partecipante.