Protocollo d'Intesa MIUR-Accademia della Crusca: Progetto “La centralità dell’italiano per la crescita e la formazione degli studenti”

Ai Direttori generali e ai Dirigenti titolari degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma della Valle D’Aosta

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Trento

All’Intendente Scolastico per le scuole delle località ladine di Bolzano

All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca di Bolzano

LORO SEDI

Ai Dirigenti Scolastici delle istituzioni scolastiche, statali e paritarie, di ogni ordine e grado

e p.c. Al Capo del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione

SEDE

All’Accademia della Crusca Firenze

All’Ufficio Stampa

SEDE

Si fa riferimento al Protocollo d'Intesa siglato il 16 marzo 2015 tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e l'Accademia della Crusca, intitolato "Promozione e sviluppo di attività sui temi dell'educazione linguistica" volto a promuovere e a sviluppare attività di ricerca-azione e iniziative di collaborazione e di consultazione permanente sui temi dell'educazione linguistica nelle Scuole.

In attuazione del suddetto Protocollo è promosso nell’a. s. 2016-2017 il progetto "La centralità dell’italiano per la crescita e la formazione degli studenti", allegato alla presente nota e finalizzato alla realizzazione di attività di ricerca-azione presso le scuole di ogni ordine e grado su temi concernenti la lingua italiana, anche allo scopo di diffondere una maggiore consapevolezza della centralità della lingua nei processi di crescita delle nuove generazioni.

Al fine di favorire le adesioni e la partecipazione al Progetto (scaricalo qui) , l’Accademia della Crusca è disponibile a incontri preliminari, che potranno svolgersi già a partire dal mese di gennaio 2017 presso gli Uffici scolastici regionali delle regioni che ne faranno richiesta, secondo un calendario concordato direttamente con l’Accademia stessa. A questi incontri potranno partecipare i referenti per la formazione e la didattica dell’italiano, individuati in loco dagli stessi Uffici scolastici regionali, e un rappresentante dell’Accademia della Crusca. Durante tali incontri saranno illustrati gli obiettivi del Progetto, le modalità di partecipazione e i materiali resi disponibili dall’Accademia della Crusca e prodotti durante le attività di formazione svolte nella sede dell’Accademia stessa dal 2006 al 2016; essi riguardano in particolare le seguenti tematiche:

• Leggere e comprendere i testi normativi;
  • Comprendere e produrre testi scientifici;
  • La lingua delle discipline scientifiche;
  • Insegnare il lessico con la LIM;
  • Il curricolo verticale;
  • Scrittura e oralità;
  • Insegnare italiano nelle classi multilingui;
  • Insegnare italiano come lingua materna e come L2;
  • Didattica del lessico tra grammatica e dizionari;
  • Modelli per lo studio della lingua e l'analisi dei testi.

A seguito degli incontri in sede regionale le scuole partecipanti potranno organizzare autonomamente attività di formazione e di ricerca-azione con il supporto dei materiali suddetti e del personale dell’Accademia della Crusca, disponibile a prestare il proprio supporto anche a distanza. Il Progetto prevede che le scuole elaborino percorsi e materiali didattici destinati agli studenti, che saranno successivamente inviati all’Accademia della Crusca per la validazione. Le proposte più significative elaborate dalle scuole saranno pubblicate sul sito dell’Accademia della Crusca (www.cruscascuola.it), nonché su altri spazi web del MIUR, e contribuiranno a creare una banca dati a disposizione di tutti gli istituti scolastici per il rinnovamento e lo sviluppo della didattica dell’italiano.

A conclusione del Progetto sarà inoltre organizzato un incontro seminariale di restituzione dei risultati presso la sede dell’Accademia della Crusca, a cui potranno partecipare i referenti delle scuole che hanno partecipato all’iniziativa.

Le adesioni delle istituzioni scolastiche al Progetto, dovranno essere trasmesse, unitamente all’indicazione del docente referente, entro il 15 febbraio 2017 al seguente indirizzo email: pecorini@crusca.fi.it, al quale ci si potrà rivolgere per ogni ulteriore indicazione o chiarimento.

Gli Uffici scolastici regionali potranno inoltre avvalersi della disponibilità dell’Accademia della Crusca organizzando, d’intesa con l’Accademia stessa, incontri preliminari nelle rispettive sedi al fine di promuovere il Progetto e sostenerne la realizzazione.

Si fa infine presente che le iniziative di formazione che verranno promosse dalle istituzioni scolastiche nell’ambito del Progetto possono essere riconosciute ai fini della formazione dei docenti, ai sensi della normativa vigente.

Le SS. LL. sono pregate di assicurare la massima diffusione all’iniziativa.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE

Carmela Palumbo