COMUNICATO UNAMS


COMUNICATO UNAMS

 

A seguito di un lungo intervento presso le Commissioni Parlamentari, in particolare la Commissione Istruzione Senato, è stato possibile bloccare una decisione del Ministero dell’Istruzione che, con atto unilaterale e dopo quaranta anni di formazione musicale, aveva previsto l’abolizione dei titoli artistici.

L’UNAMS, grazie agli esponenti di cui sopra, in particolare alla Sen. Loredana Russo, insieme al CSPI, ai colleghi degli altri sindacati confederali e ad alcuni funzionari del Ministero, è riuscita a bloccare un errore culturale che avrebbe compromesso per i prossimi anni la formazione musicale e coreutica italiana.

Purtroppo non tutto è uscito perfetto, anzi la limitazione di valutare solo i concerti eseguiti presso associazioni ed enti finanziati con il FUS è qualcosa di non proponibile poiché, è cosa nota, molteplici grandi associazioni hanno il “vizio” di privilegiare artisti stranieri; inoltre esistono grandi associazioni italiane che non accedono al FUS e nemmeno intendono farlo. Escluderle, ci pare, poco culturale e anche antidemocratico.

Pertanto, affermati almeno i principi, con la stessa determinazione tenteremo, nel futuro, di trovare soluzione al problema descritto.

 

 

D.L.