Avviso pubblico - Piano triennale delle arti


Articolo 1

(Oggetto)

  1. Il presente decreto definisce le finalità, i requisiti e le specifiche caratteristiche richiesti per le proposte progettuali inerenti le misure di cui al punto 6, dell’allegato A, del D.P.C.M. 30 dicembre 2017 (di seguito denominato “Piano triennale delle arti”), presentate da istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo di istruzione, anche organizzate in rete, al fine di attuare il Piano triennale delle arti per promuovere, sin dalla scuola dell’infanzia, lo studio, la conoscenza storico-critica e la pratica delle arti, quali requisiti fondamentali del curricolo nonché la conoscenza del patrimonio culturale nelle sue diverse dimensioni.
  2. Ai sensi del punto 6 del Piano triennale delle arti il presente provvedimento ripartisce per ambiti regionali, secondo le allegate tabelle, lo stanziamento di € 2.000.000,00 (duemilioni/00), destinato alle suddette proposte progettuali.

 

Articolo 2

(Destinatari del finanziamento)

Sono destinatarie dei finanziamenti di cui all’articolo 1 le istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo, anche organizzate in rete, che presentino progetti positivamente valutati dalle commissioni di cui all’articolo 5.

 

Articolo 3

(Misure e azioni finanziate)

 

1.1.) Misura e) promozione della partecipazione delle alunne e degli alunni e delle studentesse e degli studenti a percorsi di conoscenza del patrimonio culturale e ambientale dell'Italia e delle opere di ingegno di qualità del Made in Italy.

Per detta misura è previsto uno stanziamento di 700.000,00 euro ripartiti secondo le seguenti percentuali:

- 60% da destinarsi alle istituzioni scolastiche del primo ciclo, anche organizzate in rete;

- 40% da destinarsi alle istituzioni scolastiche del secondo ciclo, anche organizzate in rete.

 

1.2.) Misura f) potenziamento delle competenze pratiche e storico-critiche, relative alla musica, alle arti, al patrimonio culturale, al cinema, alle tecniche e ai media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni.

Per il finanziamento di questa seconda misura è previsto uno stanziamento di 1.300.000,00 euro ripartiti secondo le seguenti percentuali:

- 60% da destinarsi alle istituzioni scolastiche del primo ciclo, anche organizzate in rete;

- 40% da destinarsi alle istituzioni scolastiche del secondo ciclo, anche organizzate in rete.

 

Ogni Ufficio scolastico regionale, sulla base della valutazione delle commissioni di cui all’articolo 5 del presente decreto, assegna a ciascun progetto positivamente valutato una somma non inferiore a 2.000,00 (duemila) e non superiore a € 10.000,00 (diecimila).

 

Articolo 9

(Modalità di finanziamento e di rendicontazione del progetto)

  1. Gli Uffici scolastici regionali trasmettono alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro il 20 luglio 2018, l’elenco dei progetti approvati e delle relative istituzioni scolastiche beneficiarie degli stessi e i relativi importi.
  2. Per le istituzioni scolastiche organizzate in rete l’importo è erogato in favore della scuola capofila.
  3. Il finanziamento e la rendicontazione dei progetti sono gestiti in più fasi, in maniera semplificata e automatizzata, attraverso una specifica Piattaforma informatica.

 

 

Scarica nota

Scarica Avviso, Allegato A (I ciclo -  ripartizione regionale finanziamenti), Allegato B (II ciclo -  ripartizione regionale finanziamenti)