Due Docenti dell' ISA di Corato ricorrono alla Commissione accesso della Presidenza Consiglio dei Ministri

Segreteria Provinciale e Regionale - Puglia


I ricorrenti , docenti presso IISS Federico Stupor Mundi di Corato, hanno presentato istanza d'accesso rivolta all' USR Ambito Territoriale per la Provincia di Bari, chiedendo di accedere alle domande di mobilità relative agli anni dal 2014 al 2018 presentate dal prof. (...) e ai relativi allegati. Motivavano la loro istanza con la necessità di verificare la legittimità della loro pretermissione in graduatoria nella procedura di mobilità, da parte del prof.(...), ultimo in graduatoria, a fronte del minor punteggio dallo stesso vantato. Ciò anche al fine di tutelare la propria posizione giuridica soggettiva nelle opportune sedi.

Deducendo la formazione del silenzio rigetto sulla predetta istanza i docenti hanno adito, nei termini, assistiti dalla Unams scuola PUGLIA la Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi della Presidenza Consiglio dei Ministri affinché riesaminasse il caso e adottasse le conseguenti determinazioni.
In Diritto al Commissione in data 28/09/2017 ha osservato:

Sul gravame presentato dagli odierni istanti la Commissione ritiene che debba dirsi certamente sussistente il loro diritto ad accedere agli atti richiesti, in ordine ai quali vantano un interesse endoprocedimentale, previsto e tutelato dal combinato disposto degli artt. 7 e 10 della L.241/90 . Il partecipante ad una procedura selettiva ha diritto di accedere a tutti gli atti della medesima - anche relativi agli altri partecipanti- essendo portatore di un interesse differenziato, strumentale alla tutela della partecipazione alla procedura stessa. L'accesso richiesto appare, altresi', finalizzato alla tutela in giudizio della posizione dei ricorrenti e pertanto deve essere consentito anche ex art. 24 comma 7 Legge 241/90.
PQM
la Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi accoglie il ricorso e per l'effetto invita l'amministrazione adita a riesaminare l'istanza di accesso nei sensi di cui in motivazione
”.