SCUOLA INCANTO – “AIDA” di Giuseppe Verdi

Ai Docenti con funzione strumentale POF

Ai Docenti di Musica e di strumento musicale

della Regione Lazio

Oggetto: SCUOLA INCANTO – “AIDA” di Giuseppe Verdi - Progetto di eccellenza in ambito musicale e teatrale per l’apprendimento dell’opera lirica – A.S. 2017/18.

Si comunica alle SS.L.L. che, nell'ambito delle finalità ed iniziative indicate e promosse dal MIUR Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della musica e delle iniziative formative organizzate dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, si intende promuovere SCUOLA INCANTO, progetto didattico di eccellenza per l’apprendimento dell’opera lirica.

Ideato e promosso dall’Associazione Musicale Europa InCanto, il progetto si fonda su un metodo didattico rivolto ad allievi ed insegnanti della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado e ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza e l’amore per la musica, per l’opera e per il teatro attraverso la pratica corale. In virtù della proclamazione del 2018 come Anno Europeo del Patrimonio Culturale, l’edizione 2017/2018 verte su uno dei più importanti capolavori operistici di Giuseppe Verdi: “AIDA”.

L’azione progettuale introduce gli studenti al mondo dell’opera lirica attraverso:

• Incontri, seminari e laboratori formativi per i docenti, tenuti da musicisti professionisti, con cui si acquisiranno le competenze necessarie per guidare gli alunni nel loro percorso di apprendimento.
  • Laboratori di canto tenuti in classe, che consentiranno agli studenti di cimentarsi nell’attività canora, di imparare e memorizzare le arie più famose di “AIDA”, di studiarne la trama e conoscerne i personaggi.
  • L’utilizzo di uno specifico materiale didattico pensato appositamente per gli studenti, quali il libro di testo e il DVD Karaoke. Il libro, redatto in forma narrativa, invoglierà gli studenti alla lettura, mentre il DVD Karaoke permetterà di proiettare in classe e a casa i testi e la musica delle arie, e darà la possibilità di studiare e interpretare alcuni brani nella LIS (Lingua Italiana dei Segni) grazie ai suoi contenuti audio e video.

Portata a compimento la preparazione musicale, docenti, studenti e famiglie vivranno insieme l’emozione dello spettacolo finale nelle prestigiose cornici del Teatro Argentina di Roma, del Teatro Eliseo, del Teatro Romano di Ostia Antica e del Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, occasione di fruizione collettiva e di condivisione dell’esperienza maturata. La messinscena vedrà

coinvolti gli studenti in prima persona: canteranno coralmente i brani studiati nel corso dell’anno diretti da un direttore d’orchestra, accompagnati da cantanti professionisti e da un’orchestra di giovani strumentisti ed eseguiranno alcuni movimenti in scena con i costumi e gli oggetti di attrezzeria da loro stessi realizzati.

Scuola InCanto ha ottenuto, nell’edizione 2015/16, il riconoscimento di “Progetto di eccellenza” da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per l’alta valenza educativa, la sua qualità artistica e per i materiali didattici realizzati e nel 2017 è stato selezionato come “Buona Pratica Culturale di Eccellenza” della Regione Lazio e pertanto sarà incluso nel Catalogo delle Buone Pratiche, attualmente in corso di realizzazione. Inoltre, ad oggi, Scuola InCanto ha in attivo diverse collaborazioni con prestigiosi enti teatrali e lirici estesi su tutto il territorio nazionale.

Si invitano a tal riguardo le Istituzioni Scolastiche interessate a prendere visione dell’allegata documentazione comprendente l’informativa completa e il modulo di iscrizione.

SCADENZA ISCRIZIONI: venerdì 10 novembre 2017

Per info e iscrizioni:

Europa InCanto

www.europaincanto.it - info@europaincanto.it Tel. Fax 06.89718699 – Cell. 334.1024116

Si invitano a tal riguardo le Istituzioni Scolastiche interessate a prendere visione dell’allegata documentazione (clicca qui).

IL DIRIGENTE

Michela Corsi

(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art. 3, co. 2, D.lgs. 39/93)