Bando Licei Artistici - MOSTRA CONCORSO “IL VIAGGIO”


II BIENNALE DEI LICEI ARTISTICI ITALIANI

 

“ReNaLiArt”, la Rete Nazionale dei Licei Artistici, promuove la seconda edizione della “Biennale dei Licei artistici italiani”, finanziata dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.

La manifestazione si svolgerà a Roma a partire dal mese di aprile 2018 e ospiterà, in concorso, le opere degli studenti dei Licei artistici italiani. L’invito è esteso a scuole d’arte europee ed extraeuropee, fuori concorso, selezionate dal Comitato Tecnico Scientifico.

L’organizzazione e la realizzazione della mostra sono affidate al Liceo Artistico Statale “Enzo Rossi” di Roma.

 

Regolamento

 Art. 1 - Oggetto e finalità del concorso

Il concorso ha come oggetto l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di opere artistiche sul tema:

IL VIAGGIO

L’unico vero viaggio (…) sarebbe non andare verso nuovi paesaggi, ma avere altri occhi, vedere l’universo con gli occhi di un altro, di cento altri, vedere i cento universi che ciascuno vede, che ciascuno è.” Marcel Proust

Art. 2 - Destinatari del concorso

Destinatari del concorso sono studenti, gruppi di studenti o classi dei Licei artistici italiani.

Ogni scuola potrà partecipare al concorso con non più di 3 opere. 

Art. 3 - Caratteristiche delle opere in concorso

Le opere in concorso potranno essere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica, in qualsiasi materiale, su ogni supporto analogico o digitale, ed avvalersi di suoni, luci e movimenti meccanici ed elettrici. Le misure massime consentite per le opere bidimensionali (pittura, vetrata, mosaico, grafica, fotografia ecc.) sono cm 150 x 150. Le misure massime consentite per le opere tridimensionali (scultura, oreficeria, modellistica, moda, ceramica ecc.) sono cm 100 x 100 x 200.

Eventuali opere fuori misura potranno essere ammesse alla selezione previa formale deroga a cura del Comitato Tecnico Scientifico.

Sono ammesse alla selezione anche opere realizzate negli ultimi tre anni scolastici (non anteriori all’a.s. 2014/2015).

Art.4 - Articolazione del Concorso

Il concorso si articola nelle seguenti fasi:

? Emissione del Bando di concorso: entro settembre 2017;

? Domanda di partecipazione alla selezione: da inoltrare entro il 31 ottobre 2017;

? Invio del progetto dettagliato delle opere: entro il 15 febbraio 2018;

? Comunicazione alle scuole delle opere selezionate: entro il 28 febbraio 2018;

? Consegna o invio delle opere selezionate per la Biennale al Liceo Artistico “Enzo Rossi” in Via del Frantoio, 4 - 00159 Roma, dal 26 al 30 marzo 2018, dalle ore 8.00 alle ore 15.00;

? Inaugurazione della Biennale e premiazione: entro aprile 2018.

Le informazioni relative al trasferimento delle opere presso il Liceo Artistico “Enzo Rossi” saranno fornite a selezione avvenuta.

Art. 5 - Modalità di partecipazione alla selezione

Per accedere alla selezione, il docente referente, individuato dal Dirigente Scolastico dell’Istituto partecipante, entro il 31 ottobre 2017, dovrà registrarsi sul sito www.renaliart.it nella sezione dedicata alla II Biennale dei Licei Artistici, compilando i campi del format della domanda di partecipazione (Modulo A disponibile sul portale www.renaliart.it); riceverà in questo modo le credenziali di accesso per poter accedere alla successiva fase di invio del progetto.

Art. 6 - Modalità di invio del progetto dettagliato delle opere

Dal 1 gennaio al 15 febbraio 2018, il docente referente potrà accedere con le proprie credenziali alla stessa sezione dedicata, prendere visione del format con la descrizione delle modalità di carico file della scheda informativa (Modulo B disponibile sul portale www.renaliart.it) e dei materiali di progetto di ogni opera candidata e procedere poi all’invio della scheda e del progetto (nel caso di opere già realizzate, delle immagini dell’opera finita).

La partecipazione alla selezione comporta automaticamente l’accettazione integrale del presente regolamento, delle decisioni del Comitato Tecnico Scientifico, organismo che seleziona le opere da esporre alla Biennale, e della Giuria che assegna i premi, nonché il consenso alla riproduzione grafica, fotografica e video delle opere per qualsiasi pubblicazione di carattere documentaristico e promozionale in riferimento alla manifestazione.

È prevista la pubblicazione del catalogo della Biennale con le opere selezionate.

Art. 7 - Premi

I vincitori saranno proclamati durante la giornata inaugurale della Seconda Biennale dei Licei Artistici, a giudizio insindacabile della Giuria, composta da qualificati esponenti del mondo dell'arte, artisti e rappresentanti istituzionali.

La Giuria potrà assegnare anche altri premi e menzioni speciali.

È previsto un quarto premio che verrà assegnato dal pubblico della Biennale.

Ammontare dei premi:

1° Premio della Giuria 1500 euro

2° Premio della Giuria 1000 euro

3° Premio della Giuria 500 euro

4° Premio del pubblico 500 euro

Tutti gli studenti selezionati conseguiranno un attestato di partecipazione valido ai fini dell’assegnazione del credito scolastico.

Art. 8 - Spese per il trasferimento e l’allestimento delle opere

Le spese per l’invio e il ritiro delle opere selezionate ed eventuali altre spese connesse a particolari esigenze di allestimento (fermo restando che l’allestimento ordinario è a cura della scuola capofila del progetto) sono a carico delle scuole partecipanti.

Art. 9 - Contatti

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla Biennale saranno pubblicati sul sito del Liceo Artistico “Enzo Rossi”, Istituto capofila del progetto - www.liceoartisticoenzorossi.it - e sul Portale dei Licei artistici italiani - www.renaliart.it.

Per quesiti relativi al regolamento, alle modalità di partecipazione, ai contenuti e di natura tecnica:

Liceo Artistico Enzo Rossi - Roma

Tel. 06 121123145 interno 4 - Ufficio progetti

Email: rmsd06000g@istruzione.it

scarica il bando